Il punto di vista di Perchè no…qualcosa si muove, del 13.09.2015, domenica
13 Settembre 2015 in Noi la pensiamo così, Prima Pagina
Il punto di vista di Perchè no…qualcosa si muove, del 13.09.2015, domenica
—
Abbiamo un Governo regionale che non riesce a nominare un assessore e una prossima convocazione di Giunta che prevede scintille … c’è in ballo la parola del Presidente data ai sindacati degli operai forestali. Se a questo aggiungiamo che si parla con insistenza di azzerare il governo dei tecnici per tornare a un governo di politici, immaginatevi come possono funzionare le cose alla Regione Siciliana … l’unica certezza è l’incertezza della guida! Ma nonostante il disastro annunciato di che cosa si occupa la stampa locale … dei dipendenti regionali e in particolare di quei dirigenti ai quali è toccato, volenti o nolenti, un incarico di studio! Quante “inchieste” furono dedicate ai giornalisti assunti alla Regione Siciliana e inquadrati come capiredattore? Si favoleggia che uno di questi giornalisti, contratto di categoria alla mano, percepì per aver “lavorato” un Primo maggio più di 1.000 euro come extra. Ben venga il giornalismo d’inchiesta … un po’ meno quello di “accatto”!
E adesso il punto di vista di Perchè no…qualcosa si muove su alcuni articoli …
I dipendenti della Regione per i quali si paventa il trasferimento invece non hanno gli stessi problemi, sul piano economico, che questo signore lamenta? … Testimoni di giustizia Cutrò: “Assunzioni vicino casa” ( http://livesicilia.it/2015/09/13/testimoni-di-giustizia-cutro-assunzioni-vicino-casa_662790/ )
Ma quanto è arguto questo bravo giornalista! Ma appartiene al gruppo dei bravi giornalisti che di tanto in tanto commentano il fatto che alla Regione ci sono dirigenti con incarichi di strutture intermedie e di unità operative di base che coordinano soltanto se stessi, cioè che non hanno nemmeno una unità di personale che li collabora? Il bravo giornalista dovrebbe sapere che nelle more dell’affidamento di un incarico di coordinamento, i dirigenti vengono posti in una sorta di limbo e gli si dà un incarico di studio che di norma, oltre all’approfondimento di una materia specifica, consiste nella collaborazione con altri dirigenti nelle strutture da questi coordinate. Personalmente conosco soltanto pochi dirigenti (3) che hanno un incarico di studio per manifesta incapacità a coordinare uffici, ma la maggioranza di chi ricopre questi incarichi spesso non lo deve alla propria “indisponibilità” ma a quella di qualche dirigente generale o di qualche assessore. Personalmente ritengo che il numero di incarichi di studio e di ricerca dovrebbe essere maggiore (pensiamo ai settori dei beni culturali o a quello dell’agricoltura) e con la prossima riorganizzazione voluta dal presidente Crocetta, che ha previsto che il numero delle postazioni dirigenziali verrà ridotto del 30%, il numero di questi incarichi è destinato ad aumentare. Quindi è inutile che il “bravo giornalista” faccia lo spiritoso … faccia piuttosto una inchiesta seria, non si limiti a commentare due tabelline che ha scaricato dal web o che qualcuno gli ha passato, e chieda chi sono questi dirigenti con incarico di studio e perchè oggi hanno quel tipo di incarico! Mi rendo conto perfettamente che l’attuale numero dei dirigenti della Regione è eccessivo, ma è frutto di stagioni politiche e sindacali che lo hanno consentito … vogliamo licenziarli? Ma se si dovessero licenziare loro (me compreso) non riesco a comprendere come gli stessi giornalisti e commentatori poi prendono le difese delle decine di migliaia di precari, o dei lavoratori della formazione professionale o delle società partecipate … che ce l’abbiano con i dipendenti della Regione Siciliana? … L’ultimo spreco della Regione: 76 dirigenti pagati per studi fantasma ( http://palermo.repubblica.it/cronaca/2015/09/13/news/l_ultimo_spreco_della_regione_76_dirigenti_pagati_per_studi_fantasma-122774138/?rss )
Ecco perchè Crocetta ama i tecnici … perchè ritiene che debbano fare tutto quello che dice lui. Nel momento in cui la giunta assume una connotazione più politica non potrà fare più l’unico protagonista! E adesso agli operai forestali chi glielo va a raccontare? Naturalmente i cattivi saranno gli altri … fosse per Crocetta!!! … Regione, soldi a Forestali e Pip ma la giunta si spacca sui conti: scontro Crocetta-assessori Pd ( http://gds.it/2015/09/13/regione-soldi-a-forestali-e-pip-ma-la-giunta-si-spacca-sui-conti_408974/?utm_source=immediafeed&utm_medium=feed&utm_campaign=hp_sicilia )
Dare una certa autonomia alle strutture che generano incassi e che ne possano utilizzare una parte per le esigenze delle stesse è una cosa positiva … ma non si corre il rischio di una “personalizzazione” di alcune gestioni? E le strutture che sono interessate da minori flussi di visitatori su cosa potranno contare? L’articolo non dice molto e sicuramente l’amministrazione dei beni culturali avrà in mente dei programmi che terranno conto di tutto il patrimonio regionale … spero! … Templi di Selinunte: i soldi dei biglietti non saranno più versati alla Regione ( http://gds.it/2015/09/12/templi-di-selinunte-i-soldi-dei-biglietti-non-saranno-piu-versati-alla-regione_408568/?utm_source=immediafeed&utm_medium=feed&utm_campaign=hp_sicilia )
Di questi “stop and go” chissà quanti ne vedremo ancora. Il flusso di profughi e migranti non è un rubinetto che si può aprire e chiudere a proprio piacere … l’esperienza italiana di questi anni allora non l’hanno valutata! … Emergenza profughi: la Germania sospende i treni dall’Austria. Aumentati i controlli alle frontiere ( http://www.huffingtonpost.it/2015/09/13/emergenza-profughi-germania_n_8129826.html )
Tags: Articoli vari
Commenti recenti