La Giunta di Governo delibera, del 25.09.2016, domenica
25 Settembre 2016 in Delibere di Giunta, Prima Pagina
La Giunta di Governo delibera, del 25.09.2016, domenica
Oggi 25 settembre 2016, domenica , alle ore 17,00 risultano pubblicate tutte le deliberazioni del 2016 fino alla numero 308 del 21 settembre 2016, mercoledì, eccetto le numero 303, 304, 305, 306 e 307 del 21.09.2016. Rispetto al precedente post dello scorso 13 settembre, 2 delibere sono state pubblicate e tutte e due portano la data del 21 settembre.
Vediamo di cosa si tratta nel dettaglio!
— — — — — — — — — — — — — — — — — — — —
– Deliberazione 302 del 21 settembre 2016, mercoledì
– Autorizzazione al Presidente della Regione a rinunciare al ricorso innanzi alla Corte costituzionale, iscritto al n. 98 del registro ricorsi 2015, concernente l’impugnazione per questione di legittimità costituzionale dell’art. 1, comma 10, nonché della correlata tabella 2 per la parte che riguarda gli enti territoriali della Sicilia, del decreto legge 10 giugno 2015, n.78, recante ‘Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali … come convertito, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, della legge 6 agosto 2015, n. 125
– http://www.regione.sicilia.it/deliberegiunta/file/giunta/allegati/Delibera_302_16.pdf
– Ricapitolando, la Giunta prima autorizza il Presidente della Regione a sollevare una questione di legittimità costituzionale su una legge dello Stato che lede i diritti della Sicilia, poi il Presidente della Regione fa un accordo con il presidente del Consiglio dei Ministri nel quale si impegna a ritirare il contenzioso costituzionale in corso (una sorta di patteggiamento), e poi il presidente della Regione chiede alla Giunta l’autorizzazione a ritirare il contenzioso. Ma siamo sicuri che questa è una procedura corretta? Se fossimo davanti a un Governo vero questo si sarebbe dovuto esprimere sul “patteggiamento” prima che venisse sottoscritto, non dopo.
— — — — — — — — — — — — — — — — — — — —
Commenti recenti