#6 Regioniamo Sicilia 2017, Ricapitoliamo!, del 08.10.2016, sabato

8 Ottobre 2016 in Ci aiutate?, Prima Pagina

#6 Regioniamo Sicilia 2017, Ricapitoliamo!, del 08.10.2016, sabato

bozzaregioniamo2017v2

Mercoledì scorso, 5 ottobre, si è svolto il secondo “aperincontro” nell’ambito dell’organizzazione di Regioniamo Sicilia 2017. Mi rendo conto che a molti potrà sembrare prematuro questo inizio attività quando ancora si hanno freschi nella memoria i ricordi dell’edizione del 2016, ma se vogliamo realizzare una edizione 2017 che superi quella del 2016 è necessario organizzarsi per tempo e questo, riteniamo, sia il tempo giusto per non essere costretti all’ultimo a correre come matti e a dover sacrificare alcuni aspetti importanti per la riuscita della manifestazione. Abbiate quindi pazienza e provate a seguirci e sostenerci, se credete in questo progetto. Il progetto di Regioniamo Sicilia, il modo in cui i lavoratori di una organizzazione si mettono in gioco per offrire l’immagine che non ti aspetti, è un modo diverso per far cogliere che dietro una organizzazione come la Regione Siciliana ci sono uomini e donne con le loro passioni e i loro talenti e che mettono ogni giorno a disposizione dell’organizzazione  le proprie intelligenze per fornire un servizio migliore, ma non sempre questo viene colto e di questo non si può farne una colpa ai lavoratori.

Ma torniamo al resoconto dell”apericontro” del 5 ottobre. A ogni incontro facciamo il punto sulle attività in corso e si discute di nuove idee che si potrebbero realizzare. Si passa da aspetti prettamente operativi a voli della mente, in un susseguirsi continuo. E’ bello respirare questa voglia di fare, di lavorare insieme per rendere possibile ogni idea che non verrà mai accantonata se non per oggettive difficoltà organizzative, noi siamo quelli di “Perché no…” non dimenticatelo.

Le attività in corso sono:

  1. scelta della location che ospiterà l’edizione 2017

  2. realizzazione di un video a chiusura di cosa è stata l’edizione 2016

  3. realizzazione di un catalogo multimediale con testimonianze di organizzatori, protagonisti e visitatori della manifestazione 2016

  4. organizzazione del primo evento sulla strada che ci porterà alla manifestazione del 2017

  5. produzione di locandine e inviti da distribuire negli uffici

  6. costituzione della rete dei volenterosi presso gli uffici della Regione e degli Enti

  7. organizzazione delle manifestazioni di interesse dei protagonisti dell’edizione 2017

In poco meno di due ore di incontro vedete quanti argomenti abbiamo affrontato. Ma andiamo nel dettaglio.

Scelta della location che ospiterà l’edizione 2017. Noi stiamo provando in tutti i modi di ripetere l’esperienza dei Cantieri culturali alla Zisa, anche se questo dovesse comportare, come quest’anno, il fatto di non far ricadere il 15 maggio, festa dell’autonomia siciliana, all’interno delle date di Regioniamo Sicilia. L’edizione 2017 si dovrebbe svolgere dal 14 al 21 maggio, da domenica a domenica, ma le date saranno anche in funzione della disponibilità dei luoghi. L’incertezza sui Cantieri è legata a una nuova gestione degli spazi, da parte del Comune di Palermo, che potrebbe portare a non poter più contare sul cinema De Seta e sulle botteghe, i luoghi che hanno ospitato la maggior parte degli eventi del 2016. Se così dovesse essere, e altre soluzioni all’interno dei Cantieri non dovessero essere soddisfacenti, valuteremo altre soluzioni che stiamo già prendendo in considerazione per essere pronti a questa evenienza di dover cambiare location. Anche le altre soluzioni potrebbero essere abbastanza “intriganti” ma vedremo. Presto avremo un incontro con la dirigente responsabile dei Cantieri e ne sapremo di più, nel frattempo il 12 ottobre, mercoledì, nel pomeriggio, faremo un sopralluogo in un’altra location, vi faremo sapere.

Realizzazione di un video a chiusura di cosa è stata l’edizione 2016. Vogliamo provare a fissare indelebilmente alcune scene di Regioniamo Sicilia 2016 in un video che abbiamo già commissionato agli amici “moviemaker” che ci hanno assistito nel corso della realizzazione della manifestazione. Non sarà facile selezionare il materiale che hanno prodotto, ma noi vorremmo provare a dedicare anche un semplice frammento a tutti i protagonisti dell’edizione 2016. Come abbiamo già detto e scritto non abbiamo riprese video e immagini di tutti gli eventi, erano veramente tanti e i volontari addetti alle riprese erano pochi. Per questo chiediamo l’aiuto di tutti e chi dispone di video e foto di alcuni eventi si faccia avanti e ci permetta di inserirle nel video se riferite a protagonisti di cui non abbiamo registrazioni. C’è tempo fino alla fine di ottobre per contattarci e farci pervenire i materiali. Il video dovrà essere realizzato entro metà novembre perché lo vogliamo presentare nel corso di un evento che proveremo a realizzare nella prima settimana di dicembre. Aiutateci!

Realizzazione di un catalogo multimediale con testimonianze di organizzatori, protagonisti e visitatori della manifestazione 2016. Il video avrà una durata non superiore ai 15-20 minuti e in questo tempo non riusciremo a fornire una testimonianza completa di ciò che è stato Regioniamo Sicilia, motivo per cui abbiamo pensato a una sorta di catalogo in forma di presentazione multimediale nella quale ci piacerebbe inserire per ciascun protagonista un cammeo rappresentato da un brano tratto da un proprio libro, o un verso di una poesia, o la foto di un quadro o di una scultura, o una semplice testimonianza, in forma di un pensiero, di ciò che è stato per loro la partecipazione a questa manifestazione. Ci piacerebbe che questa “testimonianza” la potessero fornire anche i visitatori della manifestazione. Tutti questi contributi saranno inseriti nel catalogo e ci piace pensare che un giorno potrete dire … “noi c’eravamo”! Anche per questa produzione ci siamo dati tempo entro fine ottobre per raccogliere i materiali e i contributi e vi chiediamo di aiutarci facendoci pervenire le vostre testimonianze, accompagnate magari da foto della manifestazione, se le avrete fatte. Ci aiutate

Organizzazione del primo evento sulla strada che ci porterà alla manifestazione del 2017. Vorremmo arrivare alla manifestazione del 2017 dopo aver realizzato una serie di eventi che serviranno per sensibilizzare ai temi della manifestazione. Questi eventi serviranno anche per provare a cominciare a raccogliere i soldi che ci serviranno per coprire i costi della manifestazione 2017 che stimiamo nell’ordine dei 25 mila €. Il primo evento si realizzerà la prima settimana di dicembre e sarà l’occasione per farci gli auguri per le successive festività di fine anno. Sarà una serata di intrattenimento nel corso della quale saranno anche proiettati una frazione del video che contiamo di realizzare  e del catalogo multimediale. Il video e il catalogo multimediale contenuti in un cofanetto, insieme ad alcuni “cadeaux” costituiranno un “dono” che vi potrete regalare e che ci aiuterà a cominciare a raccogliere quanto ci servirà per “la non festa” del 2017. Ci sarete, vero?

Produzione di locandine e inviti da distribuire negli uffici. Nella scorsa edizione abbiamo affidato la diffusione delle notizie su Regioniamo Sicilia attraverso social network, mail e soltanto negli ultimi giorni precedenti la manifestazione con il programma degli eventi della manifestazione in formato cartaceo. Non siamo riusciti a raggiungere tutti e in non pochi si sono lamentati di non averne saputo nulla. Quest’anno proveremo a essere maggiormente presenti negli uffici attraverso una informazione più capillare fatta anche di locandine che proveremo a tenere esposte negli uffici e facendo girare degli inviti nei quali, anche in una fase ancora da “working in progress”, si cominciano a indicare alcune informazioni utili su Regioniamo Sicilia. Ciò servirà, si spera, a far fissare la manifestazione nella mente di chi sarà interessato a prendervi parte.

Costituzione della rete dei volenterosi presso gli uffici della Regione e degli Enti.   Per l’edizione 2016 sono stati pochi i “volenterosi” che hanno fatto opera di proselitismo nei diversi uffici. Avendo più tempo a disposizione speriamo di riuscire a organizzare una rete di “volenterosi” che presso i diversi uffici, centrali e periferici, del centro e dei territori, ci aiuti a far girare le informazioni, a organizzare eventi, a segnalarci possibili protagonisti per eventi da inserire nella manifestazione 2017, a distribuire gli inviti e a spiegare come è possibile aiutarci per raccogliere i soldi per pagare i costi della manifestazione e altro ancora che si renderà necessario fare per veicolare le informazioni. Sono già circa 100 gli amici e le amiche che hanno dato la disponibilità a essere un “volenteroso”, perché non vi aggiungete a loro?

Organizzazione delle manifestazioni di interesse dei protagonisti dell’edizione 2017. In questi primi mesi daremo più spazio alla organizzazione della manifestazione 2017 ma non dobbiamo dimenticare che Regioniamo Sicilia ha motivo di esistere se ci saranno colleghi ed ex colleghi, ma non solo, che saranno disposti a essere protagonisti di un evento all’interno della manifestazione. Evento nel quale faranno conoscere il proprio talento e la propria passione per una arte, per una disciplina, per una qualche cosa che riterranno sia meritevole di essere portata all’attenzione dei visitatori della manifestazione. Con loro dovremo definire i dettagli del loro evento. Manifestate il vostro interesse e aiutateci a scoprire chi potrebbe essere protagonista di un evento. Vorremmo anche che alcuni eventi fossero dedicati a quei colleghi che svolgono all’interno della Regione, o del proprio ente, una attività caratterizzata da un alto livello di professionalità riconosciuta dalla rilevanza che la stessa ha per gli utenti … ci aiutate a individuare questi colleghi e a convincerli a partecipare?

Il secondo “aperincontro” si è concluso con l’appuntamento al 12 ottobre, alle ore 17,00, per il sopralluogo nella locazione del “piano b”. Il prossimo aperincontro lo decideremo nei prossimi giorni!

Ricordo l’invito tutti i protagonisti dell’edizione 2016 a fare due cose.

La prima è farci pervenire foto e video che li ritraggono nel corso degli eventi di Regioniamo Sicilia 2016 in modo da poter utilizzare questi materiali per la produzione del video e anche del catalogo relativo a quella edizione.

La seconda è farci pervenire un vostro pensiero su ciò che è stato Regioniamo Sicilia 2016 per voi. Utilizzeremo questi vostri pensieri insieme alle foto di cui disporremo per realizzare un catalogo che si accompagnerà al dvd del video che stiamo provando a realizzare.

Ci fate questi due regali? Ci contiamo! Così come contiamo sul fatto che chi è stato protagonista dell’edizione 2016 voglia fare il bis nel 2017 con nuove produzioni e nuove emozioni da regalare al pubblico di Regioniamo Sicilia.

Avete tempo fino alla fine di ottobre, poi produrremo video e catalogo con ciò che avremo raccolto!

Grazie a tutti

P.S. Ci facciamo un selfie? Se incontrate un vostro amico che fa parte del comitato organizzatore di Regioniamo Sicilia fatevi un selfie insieme e costruiremo la pagine dei selfie di Regioniamo Sicilia!

doni-costo-zero-6330