Cosa è Regioniamo Sicilia?, di Paolo Luparello, del 19.02.2017, domenica

19 Febbraio 2017 in Buono a sapersi, Prima Pagina

Regioniamo Sicilia 2017, ai Cantieri Culturali alla Zisa, a Palermo, dall’11 al 16 giugno 2017, da domenica a venerdì.

Vi ricordo che “Perché no…qualcosa si muove”, associazione senza fine di lucro, è la principale promotrice della manifestazione “Regioniamo Sicilia” per realizzare la quale fa ricorso “esclusivamente” alle donazioni di colleghi, ex colleghi e amici. Se vuoi darci una mano, il nostro Iban è 

 IT 10 O 02008 04615 000102631086

intestato all’Associazione

Oppure consulta la sezione http://www.autofinanziamento.it/perche-no-qualcosa-si-muove/  nella quale scoprirai altre modalità per aiutarci a raccogliere quanto servirà per offrire anche a te tante ore di cultura, spettacolo e tempo da trascorrere insieme. E’ ben accetto anche il contributo di idee che ci vorrete inviare per fare di Regioniamo Sicilia la nostra manifestazione di cui essere orgogliosi! Grazie

Cosa è Regioniamo Sicilia?, di Paolo Luparello, del 19.02.2017, domenica

Ogni tanto provo a ricordare a chi non lo sapesse cosa è e come nasce l’idea di Regioniamo Sicilia, scusate la prolissità!

Alcuni anni fa, durante un viaggio di piacere, ho avuto modo di conoscere “Il festival della letteratura” che viene organizzato nella Città di Mantova. L’anno scorso si è tenuta la ventesima edizione del festival. Mi piacque così tanto quella esperienza che quando possibile ci ritorno per immergermi nelle centinaia di eventi che vengono organizzati e che vedono come protagonisti scrittori, poeti, giornalisti e altro ancora, tutti invitati a partecipare per presentare le proprie opere e a rispondere alle curiosità dei visitatori. Incontri che vengono realizzati nella cornice dei luoghi più belli di Mantova che sono alcune piazze storiche, chiese, giardini, cortili interni di palazzi monumentali, biblioteche, teatri e quant’altro viene messo a disposizione dagli enti e dalle organizzazioni che collaborano alla manifestazione. Chi non l’ha vissuta non può capire, come forse non capirà il motivo per cui oltre un migliaio di studenti dai 16 anni in su si offrono come volontari per consentire la realizzazione di tutta la manifestazione.

Quando mi venne in mente l’idea di realizzare una manifestazione che potesse mettere in luce i tanti talenti che ho avuto modo di conoscere nei miei oltre vent’anni di Regione Siciliana il mio pensiero andò al festival della letteratura di Mantova. Anche quel festival iniziò in sordina, e piano piano, grazie alla caparbietà di un primo nucleo di organizzatori, è diventato quello che è oggi e che ti permette di incontrare personaggi noti e meno noti della letteratura mondiale e di magari mangiare un boccone al tavolino accanto a quello a cui siede un Nobel della letteratura.

Per Regioniamo Sicilia non sono così velleitario, ma questo non vuol dire che Regioniamo Sicilia non possa destare emozioni simili a quelle che si possono provare quando le corde dell’anima vengono toccate da persone insospettabili grazie al dono da loro posseduto di plasmare le parole, le note, la materia grezza.

In “Via del campo” di De Andrè una strofa recita “… dal letame può nascere un fior …”, non penso certamente che la Regione Siciliana sia un letamaio come pensa una certa opinione pubblica, ma attraverso Regioniamo Sicilia abbiamo immaginato che possa partire un percorso di rivisitazione del modo di pensare alla Regione Siciliana, a partire dal fatto che molti suoi lavoratori e lavoratrici sono persone come tante, con la loro professionalità, con le loro doti e i loro talenti e che se c’è da criticare il modo come la Regione Siciliana funziona se ne devono andare a cercare le ragioni più o meno profonde altrove.

Chi viene ad assistere agli eventi di Regioniamo Sicilia si dovrà domandare “ma se questi uomini e donne sono così bravi e capaci di fare tutto questo, perchè la Regione Siciliana gode di questa pessima considerazione?”.

Ma quello che a noi maggiormente interessa è che tanti lavoratori ed ex lavoratori della Regione Siciliana e degli enti pubblici in generale, possano mettere in scena il proprio evento e farsi conoscere per il proprio talento, lavorativo o extra lavorativo che sia.

Nel 2016 abbiamo ospitato eventi di pittori, scrittori, poeti, fotografi, scultori, cantanti, musicisti, danzatori, sportivi, cineasti e amanti del cinema, archeologi, impegnati nel sociale e tanto altro ancora.

La stessa cosa vogliamo fare nel 2017 provando a migliorare ciò che nel 2016 ha funzionato meno.

Nel 2017, da domenica 11 giugno a venerdì 16 giugno, il “villaggio” della “Non festa” di Regioniamo Sicilia si animerà con i suoi spazi espositivi che saranno offerti a chi vorrà esporre le proprie opere artistiche o artigianali oppure le proprie collezioni.

Tutti i pomeriggi a partire dalle ore 17 al cinema De Seta realizzeremo un talk show che andrà avanti fino alle 23,30 e che vedrà alternarsi sul palco i diversi protagonisti di Regioniamo. Nella prima parte del talk show conosceremo scrittori, poeti, pittori, fotografi e rappresentanti di altre categorie ancora che verranno intervistati dallo speaker di giornata e dei quali vedremo foto e brevi video che ce li faranno apprezzare maggiormente. A partire dalle 21,00 il talk show lascerà spazio a cantanti e musicisti.

Il talk show si ripeterà da domenica sino a venerdì con sempre nuovi protagonisti che renderanno ogni pomeriggio e serata degli eventi unici.

Nelle mattine da lunedì a venerdì verranno invece realizzati degli eventi a carattere istituzionale, nel senso che verranno affrontati dei temi trattati dai diversi uffici della Regione e per i quali i diversi assessorati potranno essere interessati a presentare le loro “best practice”.

Il villaggio della “Non festa” sarà anche attrezzato con spazi all’aperto nei quali chi lo vorrà potrà intrattenersi per tascorrere dei momenti magici che solo luoghi come i Cantieri sanno regalare.

Il nostro intento è quello di regalarvi delle magnifiche emozioni sia che siate protagonisti sia che siate visitatori alla scoperta del mondo di Regioniamo Sicilia.

Tutto questo verrà realizzato facendo esclusivamente ricorso alla attività di volontariato degli organizzatori, dei protagonisti e di tutti coloro che ci aiuteranno a far funzionare il villaggio. Ognuno potrà avere un ruolo se lo vorrà.

Al momento il comitato organizzatore conta sulla collaborazione di 12 persone, ma speriamo che cresca ancora per poter rendere Regioniamo Sicilia ancora più ricca e “inclusiva”.

Vorremmo rendere Regioniamo Sicilia più aperta a tutte le province della Sicilia o favorendo la partecipazione (organizzando trasferte) o attraverso lo streaming. Chiunque abbia un’idea la proponga … vi ricordo che l’associazione promotrice della manifestazione è “Perchè no…qualcosa si muove”, accanto alla quale prestano la loro insostituibile collaborazione Beppe Trapani del CRAL Dipendenti Regione Sicilia e Totò Aiello della Scodaf – Filippo Basile.

Regioniamo Sicilia non è una manifestazione sindacale o politica o riservata esclusivamente ai dipendenti ed ex dipendenti. Regioniamo Sicilia è un regalo che i lavoratori ed ex lavoratori della Regione Siciliana e degli enti pubblici fanno a loro stessi, alle loro famiglie e a tutti i cittadini disposti a venire a conoscere la nostra realtà.

Non ci lasciate soli, aiutateci! Vivi con noi questa esperienza, vi assicuriamo che non ve ne pentirete!