Riflessioni di Fedro, del 30 agosto 2025
30 Agosto 2025 in Post ad hoc, Prima Pagina
Ci hai mai pensato a come potrebbe cambiare la tua vita se tutte le certezze del quotidiano venissero meno? Se a un certo momento non uscisse più l’acqua dai rubinetti, se venisse interrotta l’erogazione dell’energia elettrica, se i supermercati non venissero più riforniti, cosa succederebbe alle nostre certezze, alle nostre abitudini?
Perché dovrei pensare a una simile assurda situazione … ti domanderai?
Sono d’accordo che è una situazione molto improbabile … ma chissà se la pensavano così anche gli ucraini prima dell’invasione russa, chissà se la pensavano così i palestinesi della striscia di Gaza prima della devastazione sferrata dagli israeliani.
Ma noi siamo in Europa, pensiamo! Contiamo sul fatto che abbiamo fatto tesoro dell’esperienza di due guerre mondiali nel giro di un secolo non troppo distante da noi. E invece comincio a pensare che c’è una tensione all’impazzimento generale … una tensione al riempire gli arsenali militari di ogni strumento di morte e distruzione possibile. Perché? Perché questa follia? Nell’interesse di chi? Per dimostrare che si hanno le palle e che il popolo capirà che la morte e la distruzione sono necessari per difendere gli ideali. Cosa c’è di più prezioso della vita? Io, individualmente, posso decidere di sacrificare la mia vita per salvare un’altra vita, ma che diritto ha un politico di decidere la morte di vite altre non per un ideale ma per un gioco di interessi?
Ci sono altri modi per difendere gli interessi di un popolo che non siano le guerre? Si, ci sono … e se ci governeranno persone intelligenti e non aduse alla corruzione li adotteranno!
Commenti recenti