News istituzionali, del 23.12.2013, lunedì

23 Dicembre 2013 in News istituzionali

 ____________________

  • PA.Net – lunedì 23 dicembre 2013

Ultime news

Musei statali gratis il 28 dicembre

Ingresso gratuito ai musei statali il 28 dicembre e sesto appuntamento con “Una notte al Museo”.

Giocattoli sicuri: la guida del Ministero della Salute

È online la guida del Ministero dedicata alla scelta dei giocattoli sicuri: dieci consigli utili in materia di sicurezza e tutela della salute dei minori.

Stipendi ridotti per i precari della scuola

Mille euro in meno in busta paga per i docenti precari: niente ferie pagate.

Articoli

ANP e Microsoft premiano la scuola innovativa

Consegnati i premi dell’edizione 2013 di ANP per l’INNOVAZIONE, il progetto che favorisce la diffusione della tecnologia nelle scuole.

  ____________________

Editoriale

Una poesia e un’immagine per augurarvi un buon 2014.
Carissimi, augurare un Buon Natale e un anno felice di questi tempi è un azzardo. Ci provo con tutto il cuore, facendomi aiutare da un talismano. Il primo è dato dalle parole di incoraggiamento di Bertolt Brecht che ci incitano a trovare un senso alla nostra vita attraverso l’amore. Vi auguro quindi un buon 2014, in cui essere semplici come colombe, ma astuti come serpenti, perché è un anno chiave e non possiamo rischiare di perdere l’occasione del cambiamento.

In primo piano

Non avete mai sentito parlare del settore “Civic-Tech”? Male, è il futuro del government! Sempre più diffuse le aziende, le organizzazioni non-profit e i progetti comunitari che utilizzano la tecnologia per migliorare la vita delle persone. Un recente rapporto descrive questo settore in crescita esponenziale.

Conservazione dei documenti: le anticipazioni sulle nuove Regole Tecniche. Le nuove regole tecniche firmate dal ministro D’Alia, introducono una serie di novità sia terminologiche che operative per tutte le amministrazioni ed i privati coinvolti. Facciamo il punto con Sarah Ungaro e Simonetta Zingarelli.

 ____________________

  • NoiseFromAmeriKa – Bollettino settimanale Settimana 52-2013

Signoraggio, svalutazioni e sovranità monetaria

La grave situazione economica dell’Italia sta portando molti a individuare nell’euro, e nel trasferimento della sovranità monetaria da Roma alla Banca Centrale Europea, una causa degli attuali problemi. Da diverse parti politiche (Grillo, Casapound, Lega, Forconi…) si sente auspicare che il paese si riappropri della propria sovranità. Purtroppo il dettaglio di questa proposta viene raramente articolato con precisione: si dice che rinunciando alla propria moneta abbiamo (i) perso il “signoraggio”, (ii) perso la possibilità di monetizzare il debito pubblico (ripagarlo stampando moneta) e (iii) perso la capacità di svalutare. A questo proposito vorrei fare alcune sintetiche considerazioni: senza entrare in una valutazione circa la bontà della monetizzazione o della svalutazione, mi limiterò a discutere se davvero il signoraggio sia stato perduto e se davvero la partecipazione all’euro renda impossibile monetizzare e/o svalutare. A fini divulgativi i temi non saranno affrontati con rigore accademico, ma rimandero’ chi fosse interessato a qualche approfondimento. Il mio modesto obiettivo è fare un po’ di chiarezza, sperando che possa servire ai sostenitori delle diverse tesi per organizzare i propri argomenti in modo più informato e comprensibile.

Leggi il resto dell’articolo

L’iniquo compenso SIAE e le tasse occulte della legge di stabilità

Il furbo legislatore non perde occasione per introdurre anche tasse occulte che gravano sui i soliti cittadini onesti. Un emendamento alla legge di stabilità presentato da quattro parlamentari PD lo dimostra in modo esemplare.

Leggi il resto dell’articolo

  ____________________

  • Newsletter PAQ – Numero 59 – Dicembre 2013

IN PRIMO PIANO

MiglioraPA, è disponibile on line la Guida Operativa 20 dicembre 2012 – La pubblicazione completa il sistema integrato di supporto messo a disposizione delle Amministrazioni, affiancando tutti gli altri strumenti prodotti nell’ambito delle attività di MiglioraPA per promuovere e diffondere la cultura della customer satisfaction
Leggi

  ____________________