Cronache della crisi, del 05.08.2013, lunedì

5 Agosto 2013 in Cronache della crisi

 

Ci piacerebbe dover commentare soltanto notizie positive ma purtroppo la realtà dei nostri giorni è una realtà di crisi con la quale si convive oramai da quasi 5 anni e con la quale non è ancora chiaro per quanto tempo dovremo convivere. Conoscere il livello di alcuni indicatori finanziari ci serve come ci serve quando ricorriamo al termometro quando siamo malati … non ci cura ma ci fa capire se stiamo procedendo sulla via delle guarigione.

  • Il debito pubblico dell’Italia è stato stimato alle ore 22,00 di oggi in 2.081.058 milioni di Euro

  • Lo spread BTP Italia/BUND 10 Anni alle 17,00 di oggi ha toccato quota 261,07

  • L’indice MIB ha chiuso oggi a – 0,13 %

I lavoratori del pubblico impiego, a nostro modo di vedere, hanno degli oneri in più rispetto al resto dei cittadini italiani perchè attraverso il loro lavoro possono contribuire a favorire le condizioni per una rivitalizzazione del tessuto produttivo e per efficiente sostegno al welfare. Attraverso il nostro lavoro possiamo contribuire, direttamente o indirettamente, affinchè gli episodi che segnaliamo in questa rubrica non avvengano. Proviamo a fare la nostra parte!

  1. Farsi del male isolati da tutti … a proposito delle fazioni oggi in “lotta” in Italia!

  2. Fisco, entrate in aumento del 3,1% Rimborsi Iva arrivano a 7,7 miliardi … c’è da essere contenti o sono i soldi che ci tolgono dal portafogli?

  3. Dalla lotta all’evasione 3,6 miliardi Ma nel 2013 diminuisce il gettito Iva …

  4. Ikea assume 200 persone a Pisa, presentano la domanda in 28 mila … fare i badanti no?

  5. Rischio bolla sui record di Wall Street … ma possibile che non perdiamo il vizio?

  6. Immobili, la crisi penalizza gli acquisti. Guadagni solo dopo 10 anni … anche se la priorità per tanti non è l’alloggio ma … il vitto!

  7. Usa, “la crisi è costata 14mila miliardi”. E le banche si riprendono licenziando … bella ricetta … proprio brave le banche!

  8. Università, anche 500 euro per stanza in centro. Studiare al Sud costa la metà … di questo passo che futuro attenda le nuove generazioni?

  9. La (prima) ripresa dei mutui casa … ma dobbiamo proprio crederci?

  10. Duemilatredici, fuga degli investitori dall’Italia … a chi dobbiamo dire grazie?

  11. Gli aumenti: spese e stipendi 2005-2013 a confronto … siamo più ricchi o più poveri? Da quello che ho in tasca direi la seconda!

  12. LA PROPOSTA DI SCELTA CIVICA SULLE PENSIONI D’ORO … e se togliere a qualcuno dessimo anche a qualcun’altro?