Il Presidente della Regione decreta che … e non solo!, del 25.11.2014, martedì

25 Novembre 2014 in Cronache dal Governo

Nella sezione web dedicata ai Decreti del Presidente della Regione Siciliana pubblicati in questi giorni un paio di interessanti decreti:buonoasapersi

Nasce l’Ufficio Amianto … Decreto n. 635 del 21.11.2014 – Istituzione Ufficio Amianto … del quale non riesco a comprendere la natura! E’ un ufficio speciale? Sembrerebbe di si! L’ufficio viene creato in attuazione della legge regionale 10 del 2014 e la cosa interessante è che con lo stesso decreto viene istituito l’ufficio, viene individuato il dirigente preposto e viene disposta la dotazione organica e l’assegnazione di personale con tanto di nome e cognome … non sembra di essere alla Regione Siciliana!

Torna Marco Lupo … Decreto n. 633 del 20.11.2014 – Delega Soggetto Attuatore. Nomina dott. Marco Lupo … che prenderà il posto di Maurizio Croce, adesso assessore all’ambiente, e che si insedierà dopo che avrà avuto l’autorizzazione da parte dell’ARPA Lazio presso la quale ha avuto l’incarico di direttore generale a metà settembre … ci sono professionisti dei quali non si può fare a meno … a quanto pare!

… giornalmente l’Amministrazione pubblica decine e decine di decreti che stargli dietro non è facile … tanto più se la pubblicazione è “criptica” … riportano infatti, nella maggioranza dei casi, solo il numero e la data del decreto … dell’oggetto neanche a parlarne e quindi si deve aprire decreto per decreto … per scoprire, per esempio, quanto costano le missioni del personale di P.S. di scorta al presidente e altro ancora!

Qualcuno è disponibile a monitorare un “pezzo” di Amministrazione e segnalare i decreti più interessanti?

In questi giorni, per esempio, è stato pubblicato il decreto con il quale è stato riammesso in servizio un dirigente della Regione che era stato licenziato. Del licenziamento era stata data notizia anche sulla stampa, ma del suo reintegro, a seguito di sentenza favorevole del Giudice, non mi sembra di aver letto nulla! Una curiosità … chi pagherà per i mesi in cui il collega è stato licenziato e per i quali gli spetterà il giusto ristoro?