Subiremo anche questo (demansionamento e licenziamento)?, del 27.07.2016, mercoledì

27 Luglio 2016 in Politica, Prima Pagina

Le prime indiscrezioni sulla riforma Madia riguardanti il pubblico impiego cominciano a trapelare, anche perché prima o poi la riforma doveva essere presentata alle part sociali e agli organi istituzionali per i pareri di merito. Si parla di messa in disponibilità del personale non più necessario o al quale, per problemi di bilancio, non si può più pagare lo stipendio. Si parla anche di demansionamento, di mobilità verso uffici nel raggio di 50 km, e in casi estremi si parla anche di licenziameLuparello e chinotto ai Cantierinto. Si parla di blocco degli scatti di anzianità, dopo 10 anni di blocco contrattuale, e si chiede ai dirigenti di “premiare” soltanto il 20% dei dipendenti. Dopo il “Jobs Act” volete che non passi anche questa fazzolettata di armi di distruzione di massa del pubblico impiego nazionale? Vedremo se il sindacato e i partiti di opposizione riusciranno a bloccare questa ennesima picconata al funzionamento della Pubblica Amministrazione nella quale si insiste a voler avere le mani libere di far decidere tutto alla politica.

Io sono il primo a volere una Pubblica Amministrazione efficiente e che serve ai cittadini, ma prima di completare la distruzione di una tradizione secolare perché non provano a far funzionare gli strumenti che già ci sono per premiare gli uffici che funzionano e per punire chi si sottrae ai propri doveri?

Non possiamo accettare in silenzio questo ennesimo schiaffo ai dipendenti del pubblico impiego.

Volete vedere che qualche saggia manina “siciliana” vorrà anticipare qualche norma della “Madia” nella prossima legge di stabilità regionale in modo da permettere al presidente di poter dire che siamo sempre i primi in tutto?

Aspettiamo i passi del sindacato, ma non ci resta che attendere quanto un nuovo governo regionale illuminato e rappresentativo dei siciliani farà per smantellare tutte le bischerate che sono state fatte da alcuni anni a questa parte dai governi di un presunto centrosinistra … sempre che esistano ancora queste aree ideologiche della politica e che questi governi siano stati effettivamente di centrosinistra!

Riforma Madia: Statali, da febbraio addio a posto fisso e scatti di anzianità … http://goo.gl/yIcz7A