Niente premi di risultato se manca la valutazione, da Il Sole 24 Ore del 25.11.2013

5 Dicembre 2013 in Post ad hoc

 

NIENTE PREMI DI RISULTATO SE MANCA LA VALUTAZIONE

di Arturo Bianco

Le indicazioni di ARAN sui titolari di posizione.

I titolari di posizione organizzativa possono essere remunerati per gli incarichi ad interim solamente con una maggiorazione della retribuzione di risultato. Nel caso in cui nell’ente non fosse stato istituito l’organismo di valutazione, ai titolari di posizione organizzativa  non può essere corrisposta l’indennità di risultato. Sono queste le indicazioni assai restrittive, dettate dall’Aran in risposta ai quesiti posti dalle amministrazioni estendendo i principi dettati dai contratti collettivi nazionali dei dirigenti. (…)

I titolari di posizione organizzativa possono essere destinatari di incarichi ad interim (…) il parere 1610 dello scorso 4 novembre esclude innanzitutto la possibilità di corresponsione di una doppia indennità: è questa una conclusione pienamente coerente con i presupposti contrattuali che vietano la erogazione di più di un compenso di posizione.

(…) Il parere 1548 dello scorso 28 ottobre nega la possibilità che la valutazione dei titolari di posizione organizzativa possa essere effettuata da un organismo che è stato istituito successivamente all’anno. Viene ricordato che il contratto nazionale del 31 marzo 1999 subordinava la istituzione stessa delle posizioni organizzative alla attivazione dei nuclei di valutazione. (…)