Dalla newsletter dipendentistatali.org, del 12.02.2014, mercoledì

12 Febbraio 2014 in Newsletter

 

Newsletter della Community dei Dipendenti Statali e Pubblici più Grande D’Italia

newsletter@dipendentistatali.org )

I Rinnovi Contrattuali Lo Stato Dei Lavori

Come ben sappiamo anche per il 2014 è stata prevista dalla legge di stabilità 2014 la moratoria dei contratti collettivi nazionali di lavoro del pubblico impiego. Questo significa quindi che per un ulteriore anno non ci saranno i rinnovi dei contratti e portano a cinque gli anni in cui non si sono registrati aumenti contrattuali…

» Approfondisci

Amministrazione Pubblica: Ecco Quanto Costano Le Istituzioni Locali

Inefficienza della burocrazia, scorretta allocazione delle risorse nella cosa pubblica: sono varie le questioni radicate dentro il tema dei costi complessivi della politica. Mentre la Regione Lombardia si appresta (forse) a tagliare del 10% l’importo dei vitalizi già maturati dai consiglieri…

» Approfondisci

Buonuscita Dipendenti Pubblici 2014: I tempi si allungano

Arrivano novità per i dipendenti pubblici con riferimento al tema delle regole della buonuscita: e si tratta di novità non esattamente buone. Ma vediamo con ordine che cosa sta accadendo. La Legge di Stabilità, approvata nella scorsa fine di dicembre…

» Approfondisci

Polizia Di Stato, Tanzi (SAP): “Che Non Si Faccia Di Tutta L’Erba Un Fascio”

Violenza di Stato o no? Ha colpito molto l’opinione pubblica il caso di Michele Ferulli, il facchino di 51 anni morto a Milano nell’estate 2011 a seguito di una colluttazione con alcuni agenti della Polizia di Stato …

» Approfondisci

Risarcimenti Milionari Per I Medici Specializzandi

Proseguono i maxi risarcimenti milionari da parte dello Stato nei confronti dei medici che hanno frequentato le scuole di specializzazione post-laurea e a cui non è stata riconosciuta la borsa di studio così come impongono le direttive europee. L’ultima sentenza in questo senso…

» Approfondisci

Scuola Pubblica: Dirigente scolastico riconosciuto colpevole di mobbing

Il mobbing nella scuola pubblica: una pratica che da tempo immemore avviene tra le mura scolastiche, ma che non era mai stata riconosciuta come tale dalla legge e dai tribunali del nostro paese. A quanto pare la situazione sta lentamente cambiando…

» Approfondisci

Marina Militare: il personale chiede più tutele contro tubercolosi e Hiv

Il ministero della Difesa è stato sollecitato nell’attuare misure che tutelino la salute del personale della Marina Militare impegnato in operazioni come “Mare Nostrum” che vedono i nostri militari sorvegliare le coste italiane e soccorrere i tanti migranti…

» Approfondisci

Assenze Dal Lavoro Per Visita Specialistica: qualcosa è cambiato?

È una materia molto importante, che spesso però si può prestare ad interpretazioni varie: stiamo parlando delle assenze dal lavoro dei dipendenti pubblici per visita specialistica: la Legge di Stabilità approvata alla fine del 2013 apporta alcune novità proprio per quanto riguarda questa tematica …

» Approfondisci

Mobilità Del Personale Di Polizia Penitenziaria: Problemi nelle procedure?

In particolare il tema andrebbe sviscerato attentamente con riferimento al ruolo dei Commissari di Polizia nelle sedi di cosiddetto “extra moenia”. Una circolare del Segretario Generale del sindacato UGL, Giovanni Moretti, ha infatti evidenziato…

» Approfondisci