Continuando a riflettere sulla dirigenza, del 12.03.2024, martedì

12 Marzo 2024 in Post ad hoc, Prima Pagina

Continuando a riflettere sulla dirigenza, del 12.03.2024, martedì

Tante mail arrivano, mai quella che aspetti.

Il bip mi avverte che un’altra mail è arrivata. L’Aran è il mittente. Oggetto convocazione dell’area della dirigenza. Contratto integrativo.

Guardo il calendario. 12 marzo 2024. Incredibile. Anche il fatto che sia arrivata una convocazione su un tema così atteso è quasi un miracolo. Sarà la preparazione al prossimo 1 aprile.

Guardo l’allegato e con grande sorpresa leggo che i sindacati vengono convocati per la contrattazione sulla utilizzazione delle risorse del fondo della dirigenza. Guardo meglio e alla convocazione è allegato un documento “Proposta di livelli di indennità per gli incarichi dirigenziali degli uffici della Regione Siciliana.

Sono basito!

Dopo due anni dalla firma del contratto collettivo 2016-2018 il datore di lavoro ha finalmente prodotto un documento propositivo. Penso che ci sarà sotto qualche trucco. Apro il documento e scopro che l’ARAN a seguito dell’atto di indirizzo del Governo ha distribuito tutti gli incarichi dirigenziali su otto livelli retributivi, i primi due per gli incarichi di cui alla tabella A, i secondi due per gli incarichi di cui alla tabella B, i terzi due per gli incarichi di cui alla tabella C e gli ultimi due per gli incarichi di cui alla tabella D.

In contrattazione si potranno graduare i livelli delle indennità rimanendo nell’ambito delle risorse a disposizione e si stabilirà che si dovrà prevedere la copertura degli incarichi nel limite dei dirigenti effettivamente in servizio.

Rileggo il documento e nel frattempo penso perché c’hanno impiegato due anni per tirare fuori quest’uovo di colombo.

Sto per buttare giù due appunti da utilizzare in contrattazione e suona la sveglia.

Non poteva essere che un sogno!

Sogno o premonizione?