Cronache della crisi, del 31.07.2013, mercoledì

31 Luglio 2013 in Cronache della crisi

 

Ci piacerebbe dover commentare soltanto notizie positive ma purtroppo la realtà dei nostri giorni è una realtà di crisi con la quale si convive oramai da quasi 5 anni e con la quale non è ancora chiaro per quanto tempo dovremo convivere. Conoscere il livello di alcuni indicatori finanziari ci serve come ci serve quando ricorriamo al termometro quando siamo malati … non ci cura ma ci fa capire se stiamo procedendo sulla via delle guarigione.
  • Il debito pubblico dell’Italia è stato stimato alle ore 22,00 di oggi in 2.056.757 milioni di Euro
  • Lo spread BTP Italia/BUND 10 Anni alle 17,00 di oggi ha toccato quota 274,32
  • L’indice MIB ha chiuso oggi a – 0,37 %
I lavoratori del pubblico impiego, a nostro modo di vedere, hanno degli oneri in più rispetto al resto dei cittadini italiani perchè attraverso il loro lavoro possono contribuire a favorire le condizioni per una rivitalizzazione del tessuto produttivo e per efficiente sostegno al welfare. Attraverso il nostro lavoro possiamo contribuire, direttamente o indirettamente, affinchè gli episodi che segnaliamo in questa rubrica non avvengano. Proviamo a fare la nostra parte!
 

A proposito del suicidio negli uffici della Regione

Da quando è cominciata la crisi il numero dei suicidi di cui la stampa ha dato notizia è cresciuto costantemente e quasi sicuramente non tutti i suicidi sono stati resi noti … ma questa è una mia personale sensazione. Anche in Sicilia i suicidi si susseguono a un ritmo costante e oggi la disperazione ha spinto un lavoratore della formazione professionale, uno dei 7 o 8 mila a libro paga della Regione dei quali si dice tutto e il contrario di tutto, a farla finita … probabilmente esasperato dai tanti mesi senza stipendio e da un licenziamento già definito o in via di definizione. Una testata giornalistica, LiveSicilia, ha deciso di non dare la notizia … Noi e il suicidio … . Personalmente non ne comprendo la ragione e penso che il non dare la notizia risponda più a una logica politica che di “umanità” e di “rispetto”  nei confronti di un simile gesto. Io mi limito a riportare la notizia e a continuare a dire la mia, la nostra, sulle azioni dei troppi “parolai” che non capiscono come quello che strombazzano ai quattro venti può essere letale come un’arma. Un pensiero a quella che purtroppo non sarà l’ultima vittima di un sistema cinico e baro …Palermo, si lancia dal 5° piano: morto un dipendente Cefop
 
  1. La “Santanché spa” in rosso. In suo soccorso arriva l’ex compagno …anche se “allargata”, sempre di famiglia si tratta …
  2. “Gela: anatomia (patologica) di un disastro”. Ecco il nuovo ‘film’ di Eni & Rosario Crocetta… genere? satirico o drammatico?
  3. I forestali lavoreranno nelle autostrade siciliane … precisamente “intorno alle” autostrade siciliane …
  4. Sisma, i vincitori del “6” milionario: “Ricostruiremo scuola distrutta” … italiani brava gente!
  5. “Io, schiava di un call center”  … a quel prezzo di schiavitù si tratta!
  6. Il profondo rosso del Sole 24 Ore oscura la Confindustria … anche i ricchi piangono?
  7. Fed, tassi fermi ai minimi storici 0-0,25%. La crescita è modesta ma migliorerà
  8. Palermo, protesta dei docenti e studenti del Conservatorio di Ribera
  9. Evasione fiscale: se la sopravvivenza sconfina nella furbizia
  10. Occupazione, primo sì ai bonus per chi assume un giovane. Il Dl lavoro va alla Camera  … una buona notizia?
  11. Vendemmia, pronti almeno 200mila stagionali. «In aumento i disoccupati che cercano un reddito  … una notizia che sa di altri tempi!
  12. Riparte a sorpresa l’economia Usa Il Pil va oltre le aspettative: + 1,7 % … dobbiamo crederci o qualcuno gioca con i numeri per le solite speculazioni della finanza creativa? Qualcuno la pensa diversamente … La crisi nascosta del commercio globale
  13. Rimborsi ai partiti, oggi arrivano 91 milioni di euro. Rinuncia solo M5S … ma non è crisi per tutti!
  14. Cresce disoccupazione giovanile sale al 39,1%  … un altro dramma che si sottovaluta!