Perchè no… offre i decreti della Regione “In-un-click”, n.1, del 07.10.2014, martedì

7 Ottobre 2014 in Norme

Sicuramente sapete tutto e non abbiamo bisogno di ricordarvi i diritti di noi cittadini, ma mi sento di invitarvi a leggere questo articolo … Trasparenza, efficienza ed integrità della pubblica amministrazione  … nel quale viene bene messo in evidenza il potere che è stato dato in mano ai cittadini! Peccato che moltissimi cittadini non sanno che farsene di tutta questa trasparenza e accessibilità. Ognuno è preso dalle proprie cose e figurarsi se ha il tempo di andare a curiosare tra le “carte” degli uffici pubblici. Noi speriamo invece di incuriosirvi e di farvi nostri complici nel cercare di capire clabirintoome operano gli uffici della Regione Siciliana. Non si tratta di un modo per rompere semplicemente le scatole al prossimo, sempre che di rottura di scatole si tratti l’esercitare un proprio diritto, ma di un modo per costringere tutti a operare nel rispetto della legge e se si rispetta la legge ne beneficiano i cittadini e ne beneficiano anche i funzionari pubblici sui quali non si possono esercitare pressioni per condotte “non ortodosse” atteso il controllo dei cittadini.

Per aiutarvi a esercitare il vostro diritto di cittadini abbiamo realizzato la pagina TuttoDecreti nella quale troverete le norme di riferimento sulla pubblicazione degli atti dell’Amministrazione Regionale e soprattutto tutti i link ai siti istituzionali della Regione Siciliana nei quali vengono pubblicati i decreti ai sensi dell’articolo 68 della legge regionale 21 del 2014.

In questo primo post di una serie che illustrerà come raggiungere i siti web di tutta la Regione sui quali vengono pubblicati i decreti, vi proponiamo i link ai siti web dell’Amministrazione regionale nei quali sono pubblicati i Decreti del Presidente della Regione.

Nella parte alta di questo post, denominata “In-un-click”, troverete i link rapidi per raggiungere le sezioni indicate.

Nella parte bassa di questo post, denominata “Navigazione lenta”, troverete invece la descrizione di come arrivare ai decreti attraverso la perigliosa navigazione nei siti istituzionali della Regione. Abbiamo illustrato, in pratica, il percorso che dovrebbe fare un utente che non disponesse di “In-un-click” e nella quale abbiamo anche riportato gli indirizzi “chilometrici e immemorizzabili” che contraddistinguono il portale web della Regione Siciliana … a memento del fatto che “dalla parte del cittadino e della semplificazione mai!”.

I decreti presidenziali “In-un-click”

I decreti del Presidente della Regione sembra che non vengano pubblicati esclusivamente su pagine web intestate ai suoi uffici. Abbiamo trovato un link … http://goo.gl/R9wJte … direttamente riconducibile a una sua struttura (con un solo decreto pubblicato fino a oggi – 07.10.2014) e in alcuni siti di assessorati e di dipartimenti sono presenti delle sezioni con decreti presidenziali e precisamente:

… http://goo.gl/b83K7a … sotto la Segreteria Generale della Regione

… http://goo.gl/yVyHZz … sotto l’Assessorato regionale DELL’ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

… http://goo.gl/2aQbK6 … sotto il Dipartimento regionale dell’Ambiente

… http://goo.gl/zRwvEu … sotto il Dipartimento regionale dell’Urbanistica

Nelle pagine web del Presidente della Regione è disponibile la sezione … http://goo.gl/IWn4Jo … dove sono pubblicate le informazioni sugli organi politici ai sensi del d.lgs.33/2013

“Navigazione lenta”

Il presidente della Regione Siciliana pubblica i suoi decreti a questo indirizzo web http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_IlPresidente/decreti_presidenziali

Per raggiungere la pagina web “Decreti presidenziali” si deve andare sulla “Home page” del portale web della Regione Siciliana il cui indirizzo è http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE e da qui si deve cliccare sulla voce “Presidente” che si trova in alto sulla sinistra. Quando si aprirà la nuova pagina, sotto la foto del presidente troverete una un po’ anonima voce “Decreti presidenziali” cliccando sulla quale si aprirà finalmente una pagina nella quale troverete scritto “Pubblicazione dei decreti del Presidente della Regione, effettuata ai sensi dell’art. 68 della L.R. 12.08.2014, n. 21 (Data di prima pubblicazione della pagina: 10.09.2014 – Data ultimo aggiornamento: 10.09.2014)”.

A oggi risulta pubblicato un solo decreto … “Decreto n. 604 del 08/09/2014 – Delega Soggetto Attuatore. Nomina Dott. Maurizio Croce (Data pubblicazione: 10.09.2014)”

Girando però per i siti web dei diversi assessorati regionali ci siamo accorti che in alcuni di essi ci sono delle pagine web in cui vengono pubblicati dei decreti del presidente della Regione …

Nella Home page della Segreteria generale della Regione http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_PresidenzadellaRegione/PIR_SegreteriaGenerale è presente una icona sotto la voce “Decreti (L.R. 12 agosto 2014 n. 21, art. 68)” che ha per indirizzo http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_PresidenzadellaRegione/PIR_SegreteriaGenerale/PIR_Decreti che apre una pagina nella quale sono presenti due link, uno dei quali è “Decreti presidenziali” dal cui link http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_PresidenzadellaRegione/PIR_SegreteriaGenerale/PIR_Decreti/PIR_DecretiPresidenziali si accede a una pagina nella quale è presente un elenco di decreti del presidente della Regione.

L’elenco è organizzato con in testa i decreti più recenti e per ogni decreto viene riportata, quanto meno per quelli pubblicati dal 16.09.2014, la data e l’ora di pubblicazione, gli estremi del decreto (tipo di decreto, numero e data), l’oggetto del decreto e la dimensione del documento in termini di bytes. In questa prima fase la pubblicazione sembra non omogenea e non tutti i decreti pubblicati presentano le voci che abbiamo appena descritto (per esempio, il D.P. 293 del 06.10.2014 non presenta l’oggetto e per sapere che con esso si approva “VIII Aggiornamento del Piano Stralcio di Bacino per l’Assetto Idrogeologico (PAI) del Bacino Idrografico del Fiume Imera Meridionale (072) e Area Territoriale tra il Bacino Idrografico del Fiume Palma e il Bacino Idrografico del Fiume Imera Meridionale (071), relativamente al territorio comunale di Resuttano (CL) – (C.T.R. n. 622090)” di cui alla deliberazione della Giunta regionale n. 230 del 6 agosto 2014” si deve aprire il decreto.).

Altri decreti presidenziali sono pubblicati sul sito web del DIPARTIMENTO DELL’ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE (http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_Assessoratoistruzioneeformazioneprofessionale/PIR_PubblicaIstruzione). Nell’elenco delle voci presenti nella colonna di sinistra del sito web è presente, verso il basso, la voce “Decreti Art. 68 L.R. 21/2014” dal cui link http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_Assessoratoistruzioneeformazioneprofessionale/PIR_PubblicaIstruzione/PIR_DecretiArt68LR212014 si apre la pagina “DECRETI PRESIDENZIALI – ASSESSORIALI – DIRIGENZIALI” nella quale sono presenti tre link uno dei quali è “Decreti Presidenziali” (http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_Assessoratoistruzioneeformazioneprofessionale/PIR_PubblicaIstruzione/PIR_DecretiArt68LR212014/PIR_DecretiPresidenziali) che rimanda alla pagina “Decreti Presidenziali” nella quale è presente il link “Anno 2014” (http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_Assessoratoistruzioneeformazioneprofessionale/PIR_PubblicaIstruzione/PIR_DecretiArt68LR212014/PIR_DecretiPresidenziali/PIR_Anno2014) cliccando il quale apre la pagina intestata “DECRETI PRESIDENZIALI – ANNO 2014” nella quale al momento è presente un unico decreto del quale viene riportato esclusivamente la tipologia di decreto, il numero e la data del decreto e la dimensione del documento in bytes … non c’è traccia di data di pubblicazione ne dell’oggetto del decreto … per sapere di cosa si tratta lo si deve aprire (con il D.P. 243 del 08/08/2014 viene nominato il presidente dell’ERSU di Palermo)!

Altri decreti presidenziali sono pubblicati nel sito web del Dipartimento regionale dell’ambiente

(http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_Assessoratoregionaledelterritorioedellambiente/PIR_DipTerritorioAmbiente)

Nell’elenco delle voci presenti nella colonna di sinistra del sito web è presente, verso il basso, la voce “Decreti Art. 68 L.R. 21/2014” dal cui link (http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_Assessoratoregionaledelterritorioedellambiente/PIR_DipTerritorioAmbiente/PIR_Decreti) si apre la pagina intestata “Decreti Art. 68 L.R. 21/2014” nella quale sono presenti tre link uno dei quali è “Decreti presidenziali” (http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_Assessoratoregionaledelterritorioedellambiente/PIR_DipTerritorioAmbiente/PIR_Decreti/PIR_Presidenziali) cliccando sul quale si apre la pagina intestata “Decreti presidenziali”.

Nella pagina, al momento, è pubblicato un solo decreto del quale viene riportata la tipologia di decreto, il numero e la data del decreto, l’oggetto del decreto e la dimensione del documento in bytes. Non viene invece riportata la data di pubblicazione del decreto.

Un’altra sezione destinata ai decreti presidenziali è prevista nel sito web del Dipartimento regionale dell’urbanistica (http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_Assessoratoregionaledelterritorioedellambiente/PIR_DipUrbanistica). Nella Home page del sito web è presente sulla sinistra un menù tra le cui voci c’è la voce “Amministrazione trasparente” (http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_Assessoratoregionaledelterritorioedellambiente/PIR_DipUrbanistica/PIR_AmministrazioneTrasparente) cliccando sulla quale si apre la pagina “Amministrazione trasparente” che presenta una serie di link uno dei quali è “Obbligo di pubblicazione Decreti – L.R. 12/08/2014 n. 21 art. 68” (http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_Assessoratoregionaledelterritorioedellambiente/PIR_DipUrbanistica/PIR_AmministrazioneTrasparente/PIR_Repertorioweb), cliccando sul quale apre la pagina “Obbligo di pubblicazione Decreti – L.R. 12/08/2014 n. 21 art. 68” nella quale sono presenti tre link, uno dei quali è “Decreti Presidenziali” (http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_Assessoratoregionaledelterritorioedellambiente/PIR_DipUrbanistica/PIR_AmministrazioneTrasparente/PIR_Repertorioweb/PIR_DecretiPresidenziali) che apre la pagina “Decreti Presidenziali” nella quale, al momento, non è presente alcun decreto.

Che dire … per sapere quali decreti sono stati vergati dal presidente della Regione si deve fare il giro delle sette chiese … ma era questo il senso della norma? Chi si mette dalla parte del cittadino? Ma l’intento del legislatore quale era? Quello forse di poter dire che ha costretto la Regione, governo e amministrazione, ha pubblicare tutto? Se poi nessuno li trova o a chi li cerca viene fatta passare la fantasia … chissenefrega! A noi no!