Il sindacato è preoccupato … forse ci siamo!, del 19.12.2014, venerdì
19 Dicembre 2014 in Noi non facciamo sindacato, Prima Pagina
Oggi ho ricevuto un comunicato congiunto delle federazioni del pubblico impiego di Cgil, Cisl e Uil … scrivono di essere stanche di essere prese in giro dal presidente Crocetta e proclamano lo stato di agitazione del comparto dei dipendenti della Regione Siciliana e minacciano di proclamare lo sciopero!
Era ora … qualcuno direbbe!
Credo che la misura sia colma da tempo e che il sindacato abbia perso fin troppo tempo a prendere l’iniziativa. Mi domando però se i lavoratori accetteranno per fede la chiamata allo sciopero. Anche per la proclamazione dello stato di agitazione non sarebbe stata opportuna la convocazione di una assemblea dei dipendenti nel corso della quale qualcuno avrebbe potuto spiegare i pericoli ai quali i lavoratori della Regione vanno incontro?
La coperta è corta da un pezzo e il rischio che la politica dei tanti forni non possa più funzionare sembra essere una certezza. La dimensione del buco di bilancio è tale che ogni euro trovato per una categoria della sterminata galassia dello stipendificio “Mamma Regione” viene necessariamente sottratto a qualcun altro. Sono anni che il governo prova a “terremotare” i lavoratori della Regione Siciliana, parliamo dei circa 18 mila tra dirigenti e non dirigenti che sono a libro paga dell’Ente Regione (e non di una partecipata o di qualche bacino di precariato vario), che nonostante i mancati rinnovi contrattuali e i tagli del salario accessorio continuano a essere l’unico personale al quale va garantito il pagamento dello stipendio in quanto un ente che non riuscisse a farlo non verrebbe visto di buon occhio dalle società di rating chiamate a valutare la qualità del debito dell’Ente, che non dimentichiamo ha mutui da pagare per oltre 5 miliardi di €.
Nel momento in cui al sindacato venisse chiesto da parte del governo un atto di “responsabilità” gli interessi di quale categoria tutelerebbe? Quelli dei dipendenti regionali o quelli dei precari degli enti locali o degli operai forestali o delle società partecipate o dei lavoratori della formazione professionale o di …
Il sindacato una volta per tutte ci deve dire se è il nostro sindacato e se lo sciopero al quale ci chiamerà serve per noi o per altre categorie!
A quando un confronto aperto con i lavoratori?
Un comunicato è troppo poco … stiamo parlando di carne, ossa e sangue e vorrei guardare negli occhi chi dice di curare i miei interessi e fino a che punto!
Se la Sicilia è destinata a essere la Grecia d’Italia non voglio essere soltanto io a pagare!
Chi è interessato al comunicato che ho ricevuto clicchi sul link che segue … 20141219_unitario_ddl_regione
Tags: Comunicato, Sindacato
Commenti recenti