Bando per dirigente generale alla Regione Siciliana, vogliamo crederci? Crediamoci, del 22.01.2020, mercoledì

22 Gennaio 2020 in Personale cercasi

Il prossimo 15 febbraio 2020 vanno a scadenza tutti gli incarichi di dirigente generale dei dipartimenti regionali tranne uno (quello dei beni culturali non è stato inserito nell’elenco delle postazioni a bando). Per coprire le posizioni apicali della burocrazia regionale il Governo ha deciso di ricorrere a una sorta di interpello e ha invitato tutti i dirigenti di ruolo dell’Amministrazione regionale (quasi totalmente inquadrati nella terza fascia dirigenziale) a candidarsi per le posizioni per le quali ritengono di essere più adatti sulla scorta di un curriculum vitae adeguatamente attrezzato. Bisogna però fare chiarezza e dire subito che non tutte le postazioni potranno essere richieste da tutti. Per alcuni incarichi, infatti, bisognerà possedere requisiti particolari che un malpensante potrebbe sospettare disegnati a immagine e somiglianza di qualcuno. Si tratta comunque di un passo avanti e rispetto al passato in cui le nomine venivano decise senza alcuna pubblicità oggi, almeno, sappiamo che ci saranno le nomine e che queste avverranno sulla base di auto candidature.

Quando leggeremo i nominati potremo capire in che misura si sarà trattata di una procedura realmente comparativa, anche se lascia perplessi che un Governo rinunci a proporre un incarico adeguato ai dirigenti che ha avuto modo di conoscere nell’espletamento dei propri incarichi fino a oggi.

Che per un nuovo dipartimento si possa chiedere di proporsi, magari presentando anche una sorta di proposta progettuale con tanto di obiettivi e risultati attesi, ci può pure stare, ma chiedere di proporsi per dipartimenti “maturi” nei quali si è già operato si potrebbe leggere come una bocciatura.

Comunque la pensiate preparate le domande e in bocca al lupo a tutti!

PUBBLICITA’ POSTAZIONI DIRIGENZIALI VACANTI STRUTTURE DI MASSIMA DIREZIONE