Si ricomincia … con la Cisl Fp Sicilia

15 Novembre 2020 in Post ad hoc, Prima Pagina

Si ricomincia … con la Cisl Fp Sicilia

Il 13 novembre 2020, soltanto un paio di giorni fa, l’amico Paolo Montera, ma anche il segretario regionale della Cisl-Fp Sicilia, ha rinnovato gli incarichi all’interno della segreteria regionale.

Tra gli incaricati ha voluto inserire anche me e mi ha affidato il “Coordinamento politiche per la dirigenza pubblica”.

Colgo pubblicamente l’occasione per ringraziarlo dell’incarico che accetto volentieri e che ho deciso di assolvere con quanto più impegno possibile nell’interesse del sindacato e dei tanti colleghi dirigenti che continuano a darci la loro fiducia.

Non è una novità che fare sindacato è diventato sempre più difficile perché da un lato ci sono le legittime istanze dei lavoratori e dall’altro abbiamo una controparte datoriale che troppo spesso sfugge al confronto, anche quando questo è previsto dai contratti collettivi.

Il confronto è ricchezza, ma significa anche dover dare delle risposte, e la controparte quando non sa come rispondere, o ritiene di non dover rendere conto al sindacato, si fa reticente confidando nella onerosità degli strumenti che la costringono a rispondere.

Ma nonostante ciò voglio raccogliere l’invito di Paolo Montera e dei tanti amici che hanno continuato ad avere fiducia in noi.

La Cisl-Fp è una grande organizzazione, una organizzazione fatta grande dagli iscritti che ne condividono i valori e il cui contributo di idee ha permesso di raggiungere tanti risultati.

Ci attende una stagione difficile, ma con il contributo di tutti potremo raggiungere nuovi risultati e questo potrà avvenire se ogni dirigente sarà disposto a collaborare dedicando anche una piccola parte del proprio tempo, per elaborare una proposta, per commentare un documento, per partecipare a un evento, per confrontarsi sui vari temi che interessano la categoria.

Spero che in tanti rispondano a questo invito!