Le riflessioni del viandante, del 20.02.2016, sabato

20 Febbraio 2016 in Eventi, Prima Pagina

Regioniamo Sicilia Banner

Le riflessioni del viandante, del 20.02.2016, sabato
di Paolo Luparello
Una mattinata fredda. Le aspettative erano di una tiepida mattina di quasi primavera. La temperatura è bassa, per i nostri standard. Il cielo non è terso e grosse nuvole non permettono al sole di irradiare tutti e tutto. Ma qualsiasi siano le condizioni climatiche non si rinuncia al piacere di andare e di inerpicarsi per quel luogo quasi incantato che è Montepellegrino.

Un monte che domina Palermo che gli si cinge attorno. Camminare spaventa i più, se poi ci acciungi anche la salita, pochi sono coloro che decidono di cimentarsi. Ma chi si cimenta scopre poi la bellezza di questa avventura.

Se poi l’avventura la affronti con chi ha l’esperienza e ti legge i piccoli segni che incontri dandotene la spiegazione, l’”acchianata” diventa un piacere nel piacere. Oggi ha voluto provare l’ “acchianata” l’amico Mario, anche lui agronomo, ma con esperienza di forestale nonché “iardinaro”, il quale salendo mi ha fatto notare le tracce della presenza di conigli e cinghiali … dei conigli sapevo, dei cinghiali no!
Camminando si è chiacchierato e quasi non ci siamo accorti dello sforzo … comincio a pensare che chi si appalesa alle falde di Montepellegrino alle 8 del sabato arriva preparato … dopo Ina anche Mario ha superato brillantemente la prova … forse si allenano?
Anche se si chiacchiera i pensieri seguono il loro corso. Ho ancora impresse le immagini dell’incontro di ieri con gli amici che hanno risposto all’invito per il sopralluogo “tecnico” ai Cantieri culturali della Zisa … veramente un bel pomeriggio che spero sia foriero di risultati positivi … abbiamo inziato un bel viaggio alcune settimane fa e scoprire che strada facendo si stanno unendo tante amiche e tanti amici che credono nel progetto di “Regioniamo Sicilia! La Non Festa dei dipendenti della Regione Siciliana” è un qualcosa che mi fa sentire più tranquillo. I pensieri vanno anche a coloro che spero ci siano ma che ancora non si sono fatti avanti. Ognuno pensa che il proprio progetto dovrebbe essere al primo posto, magari al secondo, e pensa ai perchè e ai percome Tizio non si è fatto sentire o Caio non ha risposto ai tuoi messaggi. Ma la vita ti da le risposte o te ne suggerisce alcune possibili. Ognuno vive la propria vita che non è soltanto quella che può apparire superficialmente al viandante di passaggio. La vita di ognuno di noi ha dei bei momenti e ha dei momenti bui. C’è chi ha vissuto esperienze dolorose e chi le combatte tuttora. C’è chi ha reagito e c’è chi non riesce a farsi una ragione del perchè la propria vita non è andata come avrebbe voluto. “Regioniamo Sicilia!” non si realizzerà facendo la conta di chi non c’è … perchè non ne possiamo sapere le ragioni vere. “Regioniamo Sicilia!” si realizzerà senza appelli e senza registri … si realizzerà per far sorridere, per far emozionare, per sorprendere, per riflettere, per conoscere, per confrontarsi, per costruire, per riallacciare rapporti umani “di persona personalmente”, per provare a fare qualcosa di diverso che potrebbe cambiare qualcosa … cosa è mai cambiato facendo sempre le stesse cose?
Verso il finire della discesa incontriamo l’amico Michele che sta completando la prima rampa … anche lui ha preso questa bella abitudine … buon cammino Michele!
E buon cammino a tutti voi!